Compilation ottobre 2014

La compilation di brani scelti da Lunatik per ottobre, con i consigli per l’ascolto a cura di Giacomo Giacomo.

Scopriamo gli artisti di questo mese!

DEMOMODE
“OU”
DCave Records
CV_Demomode

Ou è il quarto disco per la band siciliana. Un gruppo che, grazie anche all’incontro con Daniele Grasso (produttore storico della scena indie rock siciliana), con questo album raggiunge quel suono “in your face” che li contraddistingue nei loro live set. 10 brani di nuovo rock’n’roll da urlo. Ascoltare “Codici” (lanciato quest’estate da XL) per credere. Non avrebbe potuto essere altrimenti. Perché OU “è un’esclamazione ed una forma onomatopeica molto sicula. La si usa in situazioni di stupore e meraviglia, di rabbia, di ironia. I DEMOMODE hanno scelto la parte urlata di “OU”, la parte che esce fuori in maniera prepotente, che fa rumore e che ha molto da dire.

OBAKE
“Mutations”
RareNoise Records
CV_Obake
Obake al secondo episodio (dopo l’esordio di 3 anni fa) è un quartetto in cui Eraldo Bernocchi (personaggio di culto della musica contemporanea italiana), con il supporto di Lorenzo Esposito Fornasari (voce), Colin Edwin dei Porcupine Tree (basso elettrico) e Balazs Pandi (batteria di un gruppo cult come Merzbow) danno vita a un disco che è un macigno perfettamente in bilico tra dub, elettronica, industrial, il tutto filtrato da una marcata attitudine al metal, al grindcore.

OD FULMINE
“OD Fulmine”
Greenfog Records / The Prisoner Records
CV_OD_Fulmine
Vengono da esperienze diverse; Meganoidi, Numero 6, Esmen. Ora tutto converge in Od Fulmine. Rock d’autore che fonde bene l’indie rock urgente americano degli anni ’80-’90 con la tradizione cantautorale italiana. Hanno detto di loro che sono “in bilico tra gli Husker Du e Luigi Tenco” ed effettivamente il suono va in quella direzione… le liriche narrative e visionarie di Mattia Cominotto completano questo primo omonimo disco. Ascolta qui il disco in streaming: https://soundcloud.com/theprisoner-1/sets/od-fulmine-od-fulmine-greenfog/s-srjfw.

P.oZ.
“2974 Musik for Dark Airport”
Seahorse Recordings
CV_PoZ
P.oZ. è un combo nato nel 2001 dall’idea di Antonio Bufi e Antonio Lisena (già musicisti attivissimi nell’area rock alternativo pugliese) di combinare musica elettronica e concreta con sonorità di matrice rock al fine di creare un suono completamente nuovo. L’album è ispirato al crollo delle Torri Gemelle e dedicato alle vittime di tutti gli attentati aerei. Attraverso l’utilizzo di pianoforti e strumenti acustici preparati, strumenti analogici ed elettronici, fields recordings e cut ups, P.oZ. ha voluto ricreare un’atmosfera dark nella quale convivessero concreta ed elettronica minimale sia d’ambiente che da pseudo ballo. Realizzato in vari paesi come il precedente, vede la collaborazione di Sergio Altamura e Michele Salvemini, musicisti già affermati anche fuori dell’ Italia.

PLAYONTAPE
“The Glow”
La Rivolta Records

Secondo lavoro, dal titolo “The Glow” (La Rivolta Records / Self) per Playontape. Il disco sancisce una evoluzione della band leccese, attiva dal 2009, verso un sound più elettronico e curato, avvicinandosi a sperimentazioni d’oltremanica. Le liriche trattano la disillusione e la perdita dei valori, di un amore tormentato e mistico, e della speranza rappresentata da quel bagliore di luce (“The Glow”) di cui siamo sempre alla ricerca.

Ascolta la playlist su Soundcloud, e non perderti i consigli per l’ascolto!

[soundcloud url=”https://soundcloud.com/beautifreakscomp/sets/btflfrkslntkoctober/s-Z9NfX”]

Guida all’ascolto e consigli di Giacomo Giacomo.

2. Antonio Andrisani – Canzonissima 90 BPM
Perdi le chiavi dell’auto di tua madre cinque volte alla settimana e ora
hai perso l’amore e batti le mani.
CONSIGLIO: al minuto 01:54 vai a comprare un paio di cannocchiali e disegna due seni nelle nuove lenti.
Non farti vedere.

3. Maleducazione alcolica – Resto fuori 192 BPM
SuperSka, un uomo e una donna:
a priori comincia a correre.
CONSIGLIO: se hai il naso grosso, al minuto 02:16 nascondi le scarpe del tuo amico e arriva prima.

7. L’elfo – Liberi 96 BPM
Questa è una canzone in scala di grigio:
per l’ascolto con piccole cuffie devi guardare fuori dal finestrino;
se la senti appena torni in casa prepara la moka da cento.
CONSIGLIO: al minuto 01:12 accendi due sigarette contemporaneamente.

9. Fernando Alba – La bicicletta 164 BPM
“voglio una canzone mobile, non fissa, per favore”:
brano ascoltabile specialmente nei momenti di libertà intima.
Le mutande non servono.
CONSIGLIO: al minuto 01:33 alzati agilmente da qualsiasi supporto.

10. C’E’ – Pe Trament 120 BPM
Respirate l’introduzione e poi disegnate cerchi muovendo la testa e
chiudete gli occhi.
Abbiate tanta voglia.
CONSIGLIO: al minuto 01:10 guarda bene di fronte a te, sono lingue di fuoco.