La donna, il sogno e il grande incubo

 

Quando MARKETERs Club ci ha proposto una collaborazione in veste di media partner per l’evento MakeIT! in Italy, ci siamo subito sentiti di accettare. La tematica è troppo scottante per noi. Da quando siamo nati, contrariamente alla maggior parte dei progetti “indie” di grafica e narrativa, dove si cerca di convogliare cooltura e persone, abbiamo fatto nostra la regola dell’italiano come unica lingua di pubblicazione. Siamo un gruppo di persone che normalmente dialoga in italiano, siamo cresciuti in questo contesto culturale e oggi, che con Lahar Berlin puntiamo a diffondere il progetto in lingua inglese, per un pubblico più europeo, ci rendiamo conto di come l’eredità culturale italiana sia una matrice imprescindibile del nostro progetto.

Il valore del Made in Italy, al centro dell’evento MakeIT!, travalica il dibattito odierno, concentrato sulla tracciabilità, per noi è insito nell’idea, nella generazione e rigenerazione costante che, in un processo teoricamente infinito, porta verso nuovi orizzonti il concetto di italianità. Una sedia concepita secondo un gusto particolare, una nuova versione di trasmissione elettronica/meccanica per sottomarini, un nuovo vino, magari riscoperto e raffinato, tutto questo è permeato di italianità ed è questo che ci permette di sopravvivere nel guerra economica quotidiana, in un contesto globale dove non possiamo competere nei numeri, nella riproducibilità in serie e nei ragionamenti su come fornire qualcosa di poco costoso ma anche poco complesso. Per questo abbiamo la cucina mediterranea e non i fast food nel nostro portfolio, per questo in Italia è nata la Ferrari e non la Tata.

Il 6 aprile, presso l’aula magna del campus economico di San Giobbe, Venezia, ci sarà di che discutere e comprendere. Noi ci saremo! #MakeIT18

Scopri MARKETERs MakeIT! In Italy