Tanto per campa’

Sono un ladro. Troppo diretto? Avrei dovuto forse girarci intorno? Sì, lo so cosa stai pensando “Perché dovrei perdere del tempo a leggere di uno che ha bisogno di rubare per campare?”. 
”Per campare” sempre la stessa storia. Dai su, apri gli occhi per un momento. Sai che io ho un lavoro (dove vengo pagato poco) e riesco a campare lo stesso? No caro amico mio, non è più una questione di sussistenza. È una questione d’invidia. 
Esatto, io rubo perché invidio quello che hai tu. Invidio quelli che come te sfoggiano il cellulare di ultima generazione scorrazzando con un macchinone che consuma in un solo fine settimana, lo stesso quantitativo di benzina che uso io in un anno di lavoro. Invidio la velocità con cui i dottori riescono a curarti mentre io sto aspettando che mi chiamino per fare una tac da sei mesi. Invidio il tuo conto in banca e il rispetto che ne deriva nella mente delle “brave persone” di cui ti circondi. Ah e a proposito, hai mai pensato che se non ci fossero persone come me, non potresti venir considerato una brava persona? Sì perché la verità è un’altra. Se fossi anche io ricco come te, se lo fossimo tutti, il gioco dell’invidia sarebbe finito.