Compilation Marzo 2015

CISCO
“MATRIMONI E FUNERALI”

Materiali Musicali / Universal

“Matrimoni e Funerali” è il nuovo album di Cisco. Un concept sulla vita? Definizione che potrebbe ingabbiare il nostro Cisco, semplicemente un lavoro tanto lucido quanto dissacrante su quello che incontriamo, tocchiamo e conosciamo durante la nostra esistenza, un album che viaggia più veloce di un auto senza freni, lontano dai soliti slogan, con testi che presentano una rinnovata capacità di scrittura da parte di Cisco, divertito a tirare il sasso senza nascondere la mano. Molti i guest: Pierpaolo Capovilla, Massimo Zamboni, Angela Baraldi, Le Mondine di Novi e il Piotta che duettano con la corposa voce del cantautore. Un album scritto insieme all’amico Ex-Ramblers, Giovanni Rubbiani e al sempreverde Kaba Arcangelo Cavazzuti, che lo vede anche impegnato nella produzione artistica del disco.

_GGG conta: 131-192 BPM

_GGG dice: ti vesti completamente di nero anche quando sei pronto a tutto: uscendo dall’utero ti hanno stretto la mano e tu hai fatto la linguaccia. Tuo padre da allora non ti rivolge la parola. L’hai conosciuto in una fotografia del suo primo matrimonio e su una foto di profilo che ha voluto nel marmo, avete lo stesso naso da Montefeltro. Preferisci ancora andare al cimitero piuttosto che in balera.

_GGG consiglia: al minuto 03:32 se ti senti offeso mangia un frutto e metti le scarpe con chiusura a strappo: ricorda il lampo quando ti prendeva in giro da bambino.


 

CARNEIGRA
“A VITA BASSA”

Bandcamp

Dopo due anni di silenzio Carneigra tornano a fare musica. La formazione è nuovamente cambiata e adesso il trio è formato da Emiliano Nigi (fondatore del gruppo) alla voce e al clavinet, Francesco Canavese alla chitarra elettrica e Daniele Paoletti alla batteria. “A Vita Bassa” non è un album semplice, le tematiche trattate sono, com’è nel loro stile, analisi del nostro tempo, della situazione sociale, politica ed economica che stiamo attraversando, di cosa significa essere quarantenni oggi.  Non è un disco leggero, né nelle parole, né nella musica. Perché Carneigra da sempre vanno avanti a “vita bassa”.

_GGG conta: 114 BPM

_GGG dice: ti senti arrabbiato quando fai solo quel che devi fare: guardavi bruciare pezzi di carta con lo spirito ancora rosa fino all’anno scorso.

Porti pezzi di acciaio da una stazione all’altra del loro percorso e desideri più di altri uomini verdi che almeno respirino.

Hai bevuto l’ultimo sogno con un caffè aggiustato con del liquido dal sapore di prugna: le hai controllato i premolari prima di bere del gasolio invernale.

_GGG consiglia: al minuto 03:40 scendi dalla cabina o dal divano e chiama tua nonna: dille che per cena vorresti un incubo con patate.


 

DUE MINUTI D’ODIO
“ROVINATI”

Zimbalam

Dalle ceneri di una band come Peacebreakers nasce Due Minuti d’Odio, gruppo che lancia il suo primo album “Rovinati”. I testi, ispirati al contesto contemporaneo attraverso il quale l’uomo post-moderno da insofferente e reattivo è reso indifferente e impotente, si distendono su solide tracce rock impregnate di musica pop ed elettronica, in un esperimento del tutto personale: supporto ideale per le liriche d’autore di Cristiano, soggetti dalle atmosfere rassegnate, spunti reazionari e un persistente senso d’oppressione. Un assaggio di questo particolare mix di suggestioni è il primo singolo estratto, “Le Ore”, al quale è dedicato anche un videoclip, in cui è inserita una citazione tratta dal film “Orwell 1984” di Michael Redford (adattamento cinematografico dell’opera “1984” di George Orwell, a cui l’album è ispirato).

_GGG conta: 150 BPM

_GGG dice: ti chiamano inventore ma ti accorgi dell’esistenza di persone dotate di fantasia maggiore: il tempo non è un tuo prodotto e neppure la commozione. Dimentichi gli organi interni in stazioni di servizio riconvertite in miscelatori di esseri umani: pensavi fosse il giusto prezzo da pagare per il suo sorriso.

Leggi il tachimetro come una bussola ma andando a sud est prima o poi conoscerai il cemento quindi cerca di trovare soluzioni plausibili al tuo bisogno di correre veloce, perché smettere non è possibile.

_GGG consiglia: al minuto 01:04 comincia a mordere le dita di chiunque indichi, è un comportamento che non tolleri e te ne accorgi solo ora.


 

DEALMA
“RITUAL”

Autoproduzione

Di loro hanno detto che sono una sorta di versione di Frank Zappa, riveduta e corretta dopo aver ascoltato la lezione dei Red Hod Chili Peppers e dei Soundgarden (al cui timbro di voce del cantante dei Dealma si avvicina spesso). La loro musica si ispira a diversi stili, nell’intento di non sottostare ai dettami, clichè e schemi di un unico genere, i brani variano quindi dal rock, al pop, al grunge, allo stoner, al funky, il tutto coadiuvato da interventi di elettronica.  “Ritual”, dicono i Dealma, “è un modo per entrare in contatto con la propria anima, capire la nostra parte misteriosa, la ricerca interna dei nostri sensi accarezzata dagli elementi vitali, l’introspezione che aiuta a far emergere le nostre forze antiche che combattono le nostre paure e i nostri dubbi, verso un meccanismo che parla di un ancestrale pensiero che si è perso nel tempo, l’ingresso per ottenere un equilibrio ragionato, perché noi siamo la chiave del miglioramento”.

_GGG conta: 144 BPM

_GGG dice: ricordi di aver bevuto una pozione per dimenticare tutto il resto. Hai smesso di credere ai giovani rovinati dagli ultimi anni ’70, hai smesso di fumare perché non ricordi il procedimento e hai smesso di voler bene all’animale domestico che ora ti chiede di che mangiare. Ti chiedono di uscire in bicicletta e prendi in mano un sacchetto verde per gettarti dalla finestra. Ricorda che se ricordi della pozione sei solo uno sciocco.

_GGG consiglia: al minuto 00:20 apri le mani come se fossero forbici e agitale di fronte agli occhi fintanto che ritieni necessario.


 

IOMMI
“L’ABBRACCIO”

I dischi di Leo

Otto pezzi, trenta minuti. Forse può sembrare poco ma i dischi pop devono bruciare in fretta. Alessio e Francesco non si vergognano certo ad ammetterlo: il loro è un disco pop, o meglio un disco Pop con la P maiuscola. È un disco Pop colorato e ricco costruito su giri di chitarra classici ma inossidabili. È un disco Pop che ama nascondere le citazioni musicali, alcune sottili, altre un po’ meno. È un disco Pop che si diverte, e che vuole farti divertire. È un disco Pop come sono stati Pop i Teenage Fanclub, o gli Auteurs. È un disco Pop per chi si ricorda i Teenage Fanclub, o gli Auteurs. È un disco Pop per chi si ricorda cos’è stato il pop degli anni ’90: gli overdrive nei chorus (Surreale – Nuova Dimensione), le ballad sospese e acustiche (Il Colore della Notte – Maria) i brani con i ritornelli killer (Nuova Stagione).

_GGG conta: 162 BPM

_GGG dice: esci spesso per andare a pesca e il nonno ti prende in giro: vai sempre sotto il grande ponte perché sembra che l’acqua riesca a passare solo lì.

Per la tua pesca bisogna dormire: l’ultima volta hai recuperato un rischio di morire cadendo da un precipizio appeso ad un tuo amico con la testa di gatto.

Totale del pescato: un kilogrammo.

_GGG consiglia: al minuto 02:31 scegli bene un luogo e adagiati a terra.


 

JAMA TRIO
“11:11”

Autoproduzione

Dopo aver prodotto due EP nel 2013 (“Sun Francisco” e “Soma”) giunge a questo importante traguardo con un lavoro completo che abbraccia in modo sincero e naturale il genere Americana. Dodici brani inediti di indie-folk, ai quali si aggiunge un’originale rilettura del traditional (“I’m a Pilgrim”), l’omaggio a Pessoa nelle corde di un reading blues e la rivisitazione di un classico di Bob Dylan (“A Hard Rain’s A-Gonna Fall”). Un lavoro capace di dare all’ascoltatore l’immaginazione reale dell’itinerante performance on the road, nel desiderio realizzato (vedere l’ora 11:11 in America equivale al Make A Wish) di ricevere un affettuoso consenso dalla cultura pop.

_GGG conta: 156 BPM

_GGG dice: hai sempre avuto peli sotto al naso e neppure li vedevi: ora sei cresciuto e quell’agglomerato lo chiameremo parafango d’uomo.

Cammini sicuro di te e sogni una pistola scarica da tenere in tasca: gradisci maggiormente l’effetto vedo-non vedo per le armi da fuoco che non per i minuscoli seni di giovani donne confuse.

_GGG consiglia: al minuto 01:34 estrai la piccola canna e urla BANG!BANG!BANG!


 

FEELTHE90
Programma ideato da Roby Laville

FEELTHE90, il programma ideato da Roby Laville per un network di circa 100 radio, per questo mese, in collaborazione con Lunatik, presenta “Everybody”, il primo singolo del nuovo album di Simona Cancian, “Stronger than Lies”. Questa collaborazione si accosta idealmente a una rubrica di FEELTHE90, MUSIC FREE, in cui viene promossa la musica emergente degli artisti che si iscrivono al canale YouTube (https://www.youtube.com/user/robylaville) e che mandano in posta privata sempre su YouTube il link del loro video, i quali saranno selezionati e promossi gratuitamente da YouTube in radio e TV. info www.feelthe90.com.

_GGG conta: 102 BPM

_GGG dice: hai conosciuto una ragazza e da circa venti ore continui a baciarla, senza parlare.

_GGG consiglia: 02:34 ricorda che dopo 24 ore di baci è molto difficile staccarsi.