Compilation Aprile 2015

La compilation di brani scelti da Lunatik per Aprile 2015, con i consigli per l’ascolto a cura di Giacomo Giacomo.


Link: https://soundcloud.com/maxicompi-1/sets/compilation-lunatik-aprile2015/s-srFZc

CVCalafuria

FRATELLI CALAFURIA – “PROVE COMPLESSE” (Woodworm / Audioglobe)

“Prove Complesse” è il terzo album dei Fratelli Calafuria. Registrato e prodotto tra Milano e Londra, il disco segna un’inversione di rotta verso un sound ruvido tipicamente ’90s. Le coordinate sono quelle del power trio senza compromessi ma quanto mai eclettico, visionario e senza regole. Il songwriting deve al rock classico quanto al cantautorato italiano più trasversale. “Prove Complesse” è un nuovo tassello che solidifica l’originalità di una band difficilmente catalogabile, che nel panorama rock italiano rimane ancora una realtà unica ed inimitabile.
– HOUSE IN AFFITTO
_GGG conta: 174 BPM
_GGG dice: hai conosciuto l’ottava commerciale e le farfalle studiando al conservatorio e tutto è valutabile e sopportabile all’infuori dell’introduzione tecnica.
Ora stai cercando una casa e ti rimproveri di non aver ascoltato Antonella quando vi raccontavate dei vostri pericoli: avete entrambi il pelo rosso e non volete limiti sopra la testa, ma una tenda canadese richiede coraggio oltre all’esperienza.
_GGG consiglia: al minuto 02:32 non spostatevi troppo in alto perché soffrite di lentiggini.

 Digipak  3 ante con tasca a D...

NU – SHU – “NU – SHU” (La Rivolta Records / Self)

Nü Shu (letteralmente “scrittura delle donne”) è la scrittura utilizzata segretamente nel XVII secolo. Nu Shu sono Giuseppe calabrese aka Pask1 (basso) e Carmine Tundo aka Romeus (batteria e voce). Nu Shu è un altro modo per ribadire quello che dicevano i Germs; “What we do is secret” (Quello che facciamo è segreto). E quello che porta a termine il duo salentino sono 10 momenti infuocati di suoni ed energia allo stato puro, un viaggio introspettivo che attraversa l’anima di chi lo ascolta, fino ad arrivare alla redenzione nel suo epilogo.
– RADIO FAIL
_GGG conta: 108 BPM
_GGG dice: quando pensate il vostro dolore sia mal di stomaco realmente sono i vostri nervi a stridere, come in cerca di qualcosa: un pianoforte oppure gli album della vostra fanciullezza. Un tempo vi lasciavate trasportare dagli aquiloni della Pasqua del Signore oppure dalla calligrafia delle patate tagliate. Ora aspettate solo la prossima scadenza.
_GGG consiglia: al minuto 00:47 prendi tre oggetti lunghi, legali assieme e torna a provare se possono volare.

 CVScippa

ROBERTO SCIPPA – “CANZONI D’EMERGENZA” (Astral Records / Master Music)

“Canzoni d’Emergenza” è il secondo lavoro ufficiale del cantautore romano Roberto Scippa. Undici brani nati negli ultimi tre anni dal vissuto e dalle fantasie poetiche del loro autore. Tutti i brani sono legati in modo sottile da quel filo comune che è la condizione dell’“emergenza”. Un’estetica testuale densa di simbolismi contraddistingue tutte le canzoni, accompagnate da affreschi musicali caratterizzati da intrecci di chitarre elettriche e acustiche, armonizzazioni vocali e inserti di tastiere e synth, e costruiti su solide e potenti basi ritmiche. Prodotto da Matteo Portelli e Roberto Scippa, il disco è stato registrato da Matteo Portelli al The White Lodge Studio (Roma), missato da Matteo Portelli e Giacomo Fiorenza (42 Records).
– PICCOLE RIVOLTE QUOTIDIANE
_GGG conta: 90 BPM
_GGG dice (a Francesca): ogni giorno indossi l’elmetto con degli adesivi sciocchi e ad ogni incrocio si svolge una battaglia, da quando hai scordato di camminare.
Sogni di scavare un tunnel a doppia corsia, con pendenze opposte, per scivolare a lavoro e ritornare a casa, senza dover sembrare arrabbiata per forza.
_GGG consiglia: al minuto 02:36 ricorda che per vincere basta aprire una parentesi.

 CVHerbert

HERBERT STENCIL – “I GELATI ALLA MODA”

“I Gelati alla Moda” è il disco d’esordio di Herbert Stencil, cantautore psycho-beat dalla Sardegna. Le 14 canzoni si muovono tra diverse sfumature di rock, come un viaggio tra gli umori dell’autore, partendo da un synth pop concreto (“Le Macerie del Tempo”) passando attraverso un universo liquido (“Il Giorno è Come Me”, “Diecimilacento”), facendo a spallate con uno scontato punk rock (“Senza”, “Indie Rock”) per arrivare a un pop di stampo inglese armonico e corale (“Crollo Verticale”). “I Gelati alla Moda” rappresenta un esempio, fortunatamente non più raro e disilluso, di scrittura libera e arrangiamento senza schemi. Senza paura di essere politicamente scorretto
– IL MIO BUCO NERO
_GGG conta: 216 BPM
_GGG dice: non siete abituati a far l’amore perché non favorite l’incontro, preferite esibire il boccone del prete dalla finestra: quali strani rapporti di stanza.
Quando parlate dei vostri antichi amanti sentite ancora il sapore del frassino e il vento soffiare tra i salici.
_GGG consiglia: al minuto 00:56 fate attenzione: se l’hai appena conosciuta ascoltala attentamente, con le parole “pelle” e “candida” c’è bisogno di attenzione.

CVCancian

SIMONA CANCIAN – “STRONGER THAN LIES” (Halidon Srl)

“Stronger than Lies” è il secondo album di Simona Cancian. Tutti i testi e le musiche sono scritti dall’artista milanese. Gli arrangiamenti sono di Paolo Agosta con cui ha già collaborato nel suo primo album “Tutto Comincia da Qui”. Questa volta ha voluto scrivere alcune canzoni in inglese perché ha sempre amato cantare in inglese. L’album è principalmente pop, con alcuni arrangiamenti reggae, altri motown e altri con atmosfere trip hop. Lo sguardo è introspettivo e il linguaggio è semplice, comprensibile perché secondo Simona ogni messaggio, anche il più profondo, debba poter arrivare a tutti.
– EVERYBODY
_GGG conta: 102 BPM
_GGG dice: hai conosciuto una ragazza e da circa venti ore continui a baciarla, senza parlare.
_GGG consiglia: 02:34 ricorda che dopo 24 ore di baci è molto difficile staccarsi.
(_GGG corregge: dopo 24 ore di baci potete staccarvi tranquillamente, dovete conoscere i vostri nomi;)

CVFeelthe90

FEELTHE90 – Programma ideato da Roby Laville

FEELTHE90, il programma ideato da Roby Laville per un network di circa 100 radio, per questo mese, in collaborazione con Lunatik, presenta “Le Ore”, il nuovo singolo dell’ultimo album di Due Minuti d’Odio, “Rovinati”. Questa collaborazione si accosta idealmente a una rubrica di FEELTHE90, MUSIC FREE, in cui viene promossa la musica emergente degli artisti che si iscrivono al canale YouTube (https://www.youtube.com/user/robylaville) e che mandano in posta privata sempre su YouTube il link del loro video, i quali saranno selezionati e promossi gratuitamente da YouTube in radio e TV. info www.feelthe90.com
_GGG conta: 150 BPM
_GGG dice: ti chiamano inventore ma ti accorgi dell’esistenza di persone dotate di fantasia maggiore: il tempo non è un tuo prodotto e neppure la commozione. Dimentichi gli organi interni in stazioni di servizio riconvertite in miscelatori di esseri umani: pensavi fosse il giusto prezzo da pagare per il suo sorriso.
Leggi il tachimetro come una bussola ma andando a sud est prima o poi conoscerai il cemento quindi cerca di trovare soluzioni plausibili al tuo bisogno di correre veloce, perché smettere non è possibile.
_GGG consiglia: al minuto 01:04 comincia a mordere le dita di chiunque indichi, è un comportamento che non tolleri e te ne accorgi solo ora.