Compilation gennaio 2015

La compilation di brani scelti da Lunatik per gennaio 2015, con i consigli per l’ascolto a cura di Giacomo Giacomo.

DOWNLOAD: Compilation Lunatik x Lahar Magazine Gennaio 2015

In questo mese:
GIOVANNI TRUPPI
“GIOVANNI TRUPPI”
Woodworm

CVTruppi
Rock, avanguardia, e canzone d’autore; poesia e ironia, potenza espressiva e leggerezza, complessità e ingenuità sono i poli attraverso i quali si muovono le sue canzoni, in cui c’è una collaborazione con Antonio Moresco (tra i più importanti ed accreditati scrittori italiani contemporanei) in “Lettera a Papa Francesco I”: potentissimo inno rock di una portata d’altri tempi, un brano che sottolinea quanto abbia rilevanza oltre la musica, la componente letteraria. Da ogni canzone emergono vividi personaggi e situazioni che si concretizzano e si insediano nell’immaginazione dell’ascoltatore. È un disco psichedelico perché è un viaggio dentro, intorno e fuori la coscienza di un uomo e dell’Uomo, ed è un disco di musica complessa che arriva dritta al cuore e al cervello.

GGG CONTA: 156 BPM
GGG DICE: Non vuoi far vedere alle persone che ti camminano accanto nella piazza che non sai dove andare. Prendi in mano il telefono cellulare e torni indietro, ripercorrendo per distrarti i passi di un quarto di minuto prima.
Parli con voce di bambino alla segreteria di nessuno e pensi a mamma e papà.
GGG CONSIGLIA: al minuto 03:15 fingi di essere un pollo. Ti chiami Giovanni, ma non pensare di poter dare più di quello che puoi dare.

BROWNIE CHOCOLATE EXPLOSION
“BCEx”
Autoproduzione

CVBrownie
“BCEx” di Brownie Chocolate Explosion è un disco che affonda le radici nel rock anni ’70 / ’80, con contaminazioni pop, grunge e funk. Masterizzato a New York da Paul Logus (ha recentemente lavorato con artisti del calibro di Public Enemy, Anthrax, Paul Gilbert) è un lavoro che si può quasi definire “instant”, per cercare di “fotografare” la spontaneità “live” della band (punto di forza di questo progetto, attivissimo sul versante live con cento date all’attivo in poco tempo) ed ha la capacità di eliminare le barriere dettate dalle etichette dei generi musicali.

GGG CONTA: 115 BPM
GGG DICE: Disegni righe come rughe sul tuo viso per sembrare più attraente, hai smarrito il cammino, te stesso e pure quell’essere vergine che tanto odiavi. Avete cominciato ad irrorarvi di voi stessi sin da tenera età. Ora tu dovresti conoscere la miglior tecnica della rasatura.
GGG CONSIGLIA: al minuto 02:53 ricordati di levare il cielo dai tuoi jeans.

EARTH BEAT MOVEMENT
“RIGHT ROAD”
Autoproduzione

CVEBM
Prodotti da un personaggio storico della scena dub reggae italiana come Ciro Princevibe Pisanelli, quindi chiaramente connessi a doppio filo alle sonorità jamaicane, Earth Beat Movement usano comunque la loro musica per veicolare messaggi che stanno loro a cuore. “Utilizzare le note, le melodie, gli accordi – dicono – per dare voce ai sentimenti, agli eventi che ci circondano, che fanno parte della vita quotidiana ed in cui può riconoscersi chiunque ascolti il disco. La scelta di affiancare alcuni brani in italiano a quelli in inglese nasce proprio dalla necessità di far arrivare in modo più diretto il nostro messaggio”. Per prendere la strada giusta…

GGG CONTA: 152 BPM
GGG DICE: Il movimento tuo è quello del fulmine e come frusta schiocchi un bacio lungo lungo. Non sei mai stato rimproverato per le tue qualità in amore: con l’impulso della pistola guadagneresti in contenuto.
GGG CONSIGLIA: al minuto 03:28 accarezza il pianeta a cui stai facendo visita, mostrati grato.

NERANEVE
“EDERE”
Distribuzione: Zimbalam

CVNERANEVE
Con una naturale attitudine a scrivere canzoni catchy molto pop, e una grande capacità di lavorare sui testi con in testa il cantautorato classico, NERANEVE ci regalano 11 brani di grande intensità. 11 brani in cui la tradizione della canzone italiana viene resettata grazie alla indubbia capacità compositiva nei testi di Claudio, e grazie anche a un impianto sonoro che guarda dritto in faccia alle grandi ed emozionali aperture rock di certo rock inglese classico (U2 su tutti) e all’indie sognante, per niente lo-fi, per niente loser. Registrato in completa autonomia dalla band romana, ha un suono cristallino, senza sbavature.

GGG CONTA: 140 BPM
GGG DICE: Appoggi i piedi sull’erba alta alla fine della notte nella quale l’hai vista, con il moto del tergicristallo: così ballavate sotto la luna con gli occhi di vetro. Smettete di fare all’amore, le orbite ridono di voi.
GGG CONSIGLIA: al minuto 01:04 porta al pianto la tua casta diva e illuminati ancora come dall’alto.

IL PAN DEL DIAVOLO
“FOLKROCKABOOM TOUR” A DICEMBRE E GENNAIO

www.ilpandeldiavolo.it/facebook
LocanditaTourPanDelDiavolo
Il Pan del Diavolo annuncia le date nei club del tour di “Folkrockaboom”, il terzo album della band. Il tour farà tappa a dicembre il 5 a Legnano, il 6 a Marghera in occasione del festival de La Tempesta al Rivolta, il 13 a Verona e il 23 a Palermo. A gennaio sarà la volta di Roma il 17, Milano il 29, Modena il 30 e per finire il 6 febbraio a Bergamo. Uscito per La Tempesta, la band ha registrato il disco insieme ad Antonio Gramentieri (Sacri Cuori) e ha realizzato mix e mastering a Tucson, città incastonata nel deserto americano, in Arizona, USA, un luogo di culto per la musica folk, country ed il tex-mex.

GGG CONTA: 108 BPM
GGG DICE: Siedi in un sofà di ecopelle colorata in un terreno arido. Qui batti il tempo con lacrime per non consumare gambe o braccia. Ti disse di uscire a procacciare la cena e non è più tornata. La puoi sognare in una città più grande.
GGG CONSIGLIA: al minuto 03:41 cerca di renderti conto che sei brutto.