Music Pill | Caffè

Il caffè in musica. Una compilation di 14 brani selezionati e commentati da Marco Dalla Stella.

Mi sembra di vederlo, il vecchio Bob, mentre sorseggia la sua tazza di nero caffè e lancia un ultimo sguardo a quella dea col viso ancora riverso sul cuscino; prima di andarsene, prima di rimettersi sulla strada. Una strada lunga, polverosa, così dannatamente dritta. E magari in qualche tavola calda dimenticata da dio incontrare Johnny, con la voce consumata da innumerevoli avventure, seduto al bancone davanti ad una tazza fumante mentre rievoca vecchie storiacce con i compagni di una vita.

Mi vedo anche Riccardo, con quella faccia un po’ così, un po’ ingenuo un po’ finto tonto che accetta l’invito ad entrare da parte di quella sfacciata. D’altronde, che male può fare un veloce caffè in una fredda giornata invernale? Sì beh, sempre che ad offrirtelo non sia un boss mafioso, mentre contratti un lavoro o un vestito per un matrimonio, come nel Don Raffaè del mai abbastanza compianto Faber.
Non mi costa nessuno sforzo invece immaginare Bologna all’alba. Intima, spoglia, vulnerabile, che dopo una lunga serata a base di vino si sta risvegliando lentamente e, con gli occhi ancora appicciccati alle palpebre, riempie i colonnati con quell’aroma inconfondibile. Un po’ come quella Bologna che si deve essere trovato Francesco, quel giorno, tornando da via Paolo Fabbri.
Ma anche la quotidianità un po’ apatica dei Blur, l’invito ad affrontare la realtà dei Cranberries, la coscienza alterata dei TV On The Radio, il casino convulso dei Red Hot o l’isterismo dei Descendents. Storie. Talvolta raccontate, spesso solo accennate, in certi caso solamente intuibili. Tutte accomunate dalla presenza della nostra bevanda preferita, nelle sue più varie accezioni e significati. Fil rouge (noire) del nostro viaggo attraverso i generi, lo spazio ed il tempo. Con, nel finale, un’incursione nel XVIII secolo, tanto per non farsi mancare niente. Tutto nel tempo di un caffè.

1. Bod Dylan – “One more cup of coffee”
2. Riccardo Del Turco – “Cosa hai messo nel caffè?”
3. The Outsiders – “Cup of Hot Coffee”
4. Johnny Cash – “Cup Of Coffee”
5. Francesco Guccini – “Via Paolo Fabbri, 43″
6. Fabrizio De Andrè – “Don Raffaè”
7. Jazzanova – “Coffee talk”
8. Blur – “Coffee & TV”
9. The Cranberries – “Wake up and smell coffee”
10. TV on The Radio – “Caffeinated Consciousness”
11. Red Hot Chili Peppers – “Coffee shop”
12. Descendents – “Kids on coffee”
13. Ella Mae Morse – “Forty Cups Of Coffee”
14. J.S. Bach – “Ei wie schmeckt der Coffee Süsse”

Clicca su “Play” ed ascolta l’intera compilation!