Music Pill

Che la vostra arte sia la cucina o la musica è probabile che prima o dopo vi riesca di comporre un piatto (od un brano) in grado di far venire la bava alla bocca a Gordon Ramsey (o a Steve Albini). Soltanto con sacrificio e abnegazione però riuscirete a trasformare l’eccezione in regola e ad eccellere nel campo da voi prescelto (a meno che non siate stati baciati da qualche divinità e, diciamocelo, non lo siete). Partire da un ricettario, musicale quanto culinario, potrebbe essere il primo di molti passi.

01. Franco Battiato – Paranoia(La Convenzione, 2002)

Guacamole

2 avocado – 100gr di cipolla – 200gr di pomodoro – Un cucchiaio di coriandolo fresco – SaleLimone

Taglia la cipolla molto fine e fa’ lo stesso con il coriandolo. Metti i pomodori in acqua ben calda per 10 o 20 secondi così da togliergli la buccia facilmente. Taglia gli avocado in pezzetti piccoli e schiacciali con una forchetta (non usare frullatore), aggiungi il coriandolo e la cipolla tagliati fini. Taglia il pomodoro a pezzetti (ricordati di togliere i semi) e mescolalo con l’avocado. Aggiungi due cucchiaini di sale ed il succo di mezzo limone.

02. Cristina Donà – Cibo estremo(Nido, 1999)

Ceviche

500gr filetto di pesce (dentice l’ideale) – 3 o 4 limoni grandi – 100gr di cipolla – Un avocado e mezzo – 4-6 foglie piccole di lattuga – 4 pomodori piccoli – Un cucchiaio di olio d’oliva – Olive – Origano, sale e pepe – Un cucchiaio di coriandolo fresco – Peperoncini verdi

Taglia il pesce in piccoli pezzetti facendo attenzione a rimuovere tutte le spine. Dopo averlo tagliato mettilo in un piatto fondo o pentola e ricopri totalmente con il succo di limone. Conserva in frigo per almeno 6-8 ore (o meglio tutta la notte). Una volta cotto il pesce (il limone lo cuoce) colalo per eliminare il succo. Taglia la cipolla e aggiungila al pesce insieme ai pomodori sbucciati e senza semi, un pugno di olive, due cucchiai dell’olio delle stesse olive, un cucchiaio di olio d’oliva e il coriandolo. Aggiusta di sale e pepe e un pizzico di origano. Servire con avocado tagliato in un letto di lattuga. Aggiungere peperoncino verde secondo il proprio gusto.

03. ManzOni – In toscana(Cucina Povera, 2012)

Tortillas

3 tazze di farina di mais – ½ cucchiaio di sale – 2 tazze di acqua tiepida – Farina di grano per spolverare

Mescola tutti gli ingredienti in una bacinella capiente, versando l’acqua poco a poco secondo la necessità fino ad ottenere una massa morbida. Lavora la pasta per 5 minuti fino ad ottenere una palla, copri con un panno e lascia riposare un’ora.Dividi la massa in circa 24 palline delle dimensioni di un piccolo limone e stendile con un mattarello su di una superficie infarinata finché non sono ben fine. Scalda bene una padella e, a fuoco alto, mettici una tortilla alla volta. Quando i bordi cominciano a seccarsi rigirala sull’altro lato e lascia finché non comincia a gonfiarsi. Man mano che si cuociono metti da parte le tortillas avvolte in un panno caldo e vicino ad una fonte di calore.

04. I Cani – Il Pranzo di Santo Stefano(Il Sorprendente Album d’Esordio dei Cani, 2011)

Riso alla messicana (4 pers.)

Una tazza di riso – 40gr di cipolla – Un dente di aglio – Cubetto di consommé di pollo – Cucchiaio di purea di pomodoro – 100gr di verdure miste già cotte

Fa’ un soffritto di cipolla, aglio e riso allo stesso tempo con fuoco medio per 4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi il consommé di pomodoro e continua a mescolare per altri 2-3 minuti. Aggiungi tre tazze di acqua dove si è sciolto previamente il cubetto di consommé di pollo e cotte le verdure. Al primo bollore tappa e lascia fuoco basso 20-25 minuti finché non si asciuga l’acqua. Togliere quando il riso è cotto.

05. Samuele Bersani – La prospettiva del pollo arrosto(L’Aldiqua, 2006)

Tinga de pollo (6 persone)

650gr di pollo – 250gr di patate – 1/2kg di pomodoro – Sale e pepe – 2 denti di aglio – 1 cucchiaino di zucchero – 2 peperoncini chipotle – 160gr di cipolla – Avocado – Chorizo (150-200gr)

Cuoci il pollo con cipolla, aglio e sale. Dopo averlo soffritto sminuzzalo o comunque taglialo in pezzi non troppo grandi. Togli la pelle del chorizo e taglialo a rondelle, dopodiché metti l’olio sulla padella e lascialo a soffriggere per pochi minuti. Togli il chorizo dalla padella e con il grasso che ha rilasciato friggici il resto della cipolla con uno spicchio d’aglio. Taglia i pomodori, senza buccia né semi, e aggiungili alla cipolla insieme ai due peperoncini (senza i semi) tagliati a pezzetti. Aggiusta di sale e pepe e versaci un cucchiaino raso di zucchero. Aggiungi il pollo, rigira per bene e, se c’è poca salsa, versaci un po’ del brodo di cottura del pollo. Servire con patate lesse o al forno e fette di avocado.

06. Skiantos – Fagioli(Kinotto, 2003)

Sopa de Frijoles (4 pers.) – ½ chilo di fagioli rossi – Una cipolla – Un peperone rosso – Un pomodoro – Sale – Pepe – Aglio – Aceto

Metti a bollire i fagioli con uno spicchio d’aglio. Quando si sono ammorbiditi aggiungi il sale e lascia bollire per altri dieci minuti. Nel frattempo taglia cipolla, peperone, pomodoro e due spicchi d’aglio e soffriggi il tutto nell’olio d’oliva. Frulla una o due tazze di fagioli cotti e mettili da parte. Quando i fagioli in cottura sono teneri uniscici il soffritto, aggiusta di sale e pepe e versaci un cucchiaino di aceto. Aggiungi i fagioli frullati e continua a muovere la zuppa perché si addensi. Servire con dadini di pane.

07. Bisca99Posse – G7(Incredibile Opposizione Tour, 1994)

http://youtu.be/FYliKuyUVWk

Tacos dorati di pollo

30 tortillas di mais – 1 petto di pollo – 1 lattuga – 1 tazza di formaggio bianco – 2 avocado – Sale – Un dente di aglio – ½ litro d’olio – Una cipolla.

Cuoci il petto di pollo in una padella con acqua a sufficienza, un pezzo di cipolla ed uno spicchio d’aglio. Mentre il pollo si cuoce, pulisci la lattuga, taglia gli avocado e quel che resta della cipolla. Quando la carne è ben cotta, toglila dal fuoco e lascia raffreddare prima di metterti a tagliarla sottile. Aggiungi il sale e riscalda le tortillas prima di riempirle con il pollo. Friggi i tacos in una padella con olio a sufficienza finché non si dorano a sufficienza. Servire con avocado e lattuga.

08. Angeli – Breakfast In Hell(Voglio Di Più, 1999)

Mexican coffee – Caffè – Zucchero – Cannella in polvere – Panna liquida fresca – Tequila bianco

Prepara il caffè e nel frattempo riscalda la tequila a bagnomaria. In ogni bicchiere versa una porzione di tequila (50ml), 1-2 cucchiaini di zucchero ed il caffè. Aggiungi la panna aiutandoti con un cucchiaino per non far mescolare i liquidi. Alla fine spolvera con un po’ di cannella.

09. Klasse Kriminale – Mangia i Ricchi(Faccia a Faccia, 1991)

http://youtu.be/FWjAibbZKt8

Piña flameada al Tequila (4 persone)

8-12 fette di ananas – Un cucchiaio grande di tequila – Un cucchiaio di burro – Zucchero di canna

Metti una padella al fuoco con un cucchiaio di burro, intanto scola le fette di ananas e metti da parte lo sciroppo. Friggi l’ananas nella padella da un solo lato per 3-4 minuti a fuoco alto, dopodiché giralo e spolveralo con due cucchiaini di zucchero di canna. Lascia friggere altri 3-4 minuti e poi versaci un cucchiaio grande di tequila bianco. Quando questo è bello caldo accendilo e spargilo con attenzione sopra l’ananas. Aggiungi due cucchiaini di sciroppo e, a fuoco più alto, lascia bollire per 2-3 minuti.

10. Iosonouncane – Il Ciccione(La Macarena Su Roma, 2010)

Gusanos de Maguey

2 cucchiaini di burro – 1 cucchiaino di olio – 2 denti di aglio tritato – 1 rametto di epazote tritato fino – 300g di vermi Maguey – 1 limone spremuto – 1 peporoncino arboreo secco – 8 tortillas di mais

In una padella bella calda sciogliete burro ed olio e soffriggete aglio ed epazote; aggiungete i vermi e muoveteli in continuazione finché non si dorano. Cucina per 5 minuti e aggiungi gocce di limone ed il peperoncino. Servire immediatamente nelle tortillas ancora calde, accompagnare con salsa verde e guacamole.

di Marco Dalla Stella