#13 – La Prima Volta

La vita dell’uomo è scandita da fasi e periodi, i riti di passaggio segnano il passare del tempo, strutturano la vita dell’uomo secondo fasi, sottolineando la crescita individuale e l’appartenenza al gruppo, rimarcando il rapporto dell’uomo con la sua temporaneità e la sua mortalità. I riti di passaggio fondamentali sono la nascita, il raggiungimento dell’età adulta, il matrimonio e la morte. Mentre le cerimonie di iniziazione, caratterizzate da misticismo, esoterismo e mistero legano gli uni agli altri, nel gruppo. Fare una cosa per “la prima volta” segna l’acquisizione di una conoscenza non pregressa, una consapevolezza raggiunta grazie ad una nuova esperienza: inevitabilmente un processo di crescita.
Lahar Magazine, per la sua tredicesima pubblicazione, coincidente con l’inizio del terzo anno di attività, vi chiede come sempre di pensare, riflettere, scrivere, illustrare, fotografare e filmare le vostre prime volte, quelle fondamentali, quelle che non si dimenticano più. Ritornate bambini ed esplorate quell’indimenticabile sensazione, la palpabile ansia e l’ingestibile emozione che tutti abbiamo provato a settembre, il nostro primo giorno di scuola.

Per inviare il vostro articolo o la vostra illustrazione, utilizzate gli appositi moduli di invio che trovate nella sezione Collabora