Totalitari Test – Le soluzioni

Ogni risposta ha un proprio valore, riportato nella tabella sottostante. Somma tutti i valori delle tue risposte, e confronta il risultato con i tre possibili scenari.

Da 0 a 45 punti: NINETEEN EIGHTY-FOUR (1948)
Il tuo mondo è diviso in tre grandi potenze totalitarie perennemente in guerra tra loro. La tua società è amministrata secondo i principi dall’onnipotente partito unico con a capo il Grande Fratello, un personaggio che nessuno ha mai visto e che tiene costantemente sotto controllo la vita di tutti i cittadini. Al di sotto del partito unico stanno i Prolet, che non hanno alcun potere né privilegio, fanno i lavori pesanti in cambio del minimo di sussistenza, ma hanno il vantaggio di non essere controllati.
Il tuo motto è: “Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla
il passato.”
Da 50 a 65 punti: THE TRUMAN SHOW (1998)
Vivi in una soap opera costruita attorno a te per renderti felice. La tua sfera intima è costantemente invasa dai media. Lo spettacolo sono vicende private delle persone: è il riversamento dello specchio televisivo sulla realtà. A
dominare è il potere pubblicitario: tutto ciò che è mostrato nello spettacolo è in vendita, in cambio di un po’ del tuo tempo. Vivi in un mondo perfetto che puoi abbandonare in ogni momento a tuo rischio e pericolo.
Il tuo motto è: “Buongiorno, e in caso non dovessimo rivederci, buon pomeriggio, buona sera e buonanotte!”
Da 70 a 110: BRAVE NEW WORLD (1932)
Il mondo è un unico Stato, governato da dieci Coordinatori Mondiali. La popolazione ignora il motivo della propria situazione attuale: sa solo che il passato era caratterizzato da barbarie. Solo i coordinatori sanno come la presente società sia nata e come fosse in precedenza. Gli esseri umani in questa società sono divisi in caste: la casta alfa destinata al comando, i beta che coprono incarichi amministrativi che richiedono un’istruzione superiore, ma senza le
responsabilità del comando. Le tre caste inferiori sono le gamma, delta e epsilon in grado decrescente di intelligenza.
Il tuo motto è: “Comunità, Identità, Stabilità.”